News #10 - Resultati

I primi risultati dimostrano che molti terreni svizzeri ospitano una vita attiva al loro interno. In questo caso, il materiale organico del suolo (detto colloquialmente «humus») assume un ruolo chiave e aiuta i terreni a far fronte alla siccità dovuta alle condizioni climatiche.

Abbiamo scoperto oltre 18 900 specie di batteri e 6500 funghi diversi: la vita nel suolo è un tripudio di varietà! Ogni giorno riciclano materiale organico, come per esempio le foglie, l’erba e il concime e lo trasformano in sostanze nutritive per i vegetali.

Più humus è presente nel terreno, più le mutande si decompongono velocemente. Più materiale organico contiene il suolo, più nutrimento è a disposizione dei milioni di organismi del suolo, che diventano più voraci e attivi.

Le mutande poco decomposte denotano un terreno poco fertile. Se le mutande non erano decomposte o lo erano poco, in genere risultavano ridotti anche il tenore di humus, le sostanze nutritive disponibili e altri valori inerenti la fertilità del suolo.

Humus e cambiamenti climatici. L’humus non è propizio solo agli organismi del suolo: il nostro studio dimostra che i terreni con un maggiore tenore di humus riescono ad assorbire più acqua. Pertanto, i terreni ricchi di humus possono affrontare meglio la siccità dovuta alle condizioni climatiche.

Giardini privati vs. superfici agricole. I giardini privati tendono ad avere un tenore di humus maggiore rispetto alle superfici agricole (in media il 23% in più), per esempio perché viene utilizzato molto compost. Il compostaggio rilascia tante sostanze nutritive, nutrimento utile per gli organismi nel suolo. Ecco perché anche le mutande si sono decomposte più rapidamente nei giardini privati. Tuttavia, in alcuni giardini privati sono state riscontrate concentrazioni molto elevate di sostanze nutritive nel terreno, il che potrebbe provocare problemi ambientali in caso di dilavamento del suolo. Ecco perché occorre utilizzare il compost in quantitativi equilibrati.

Ulteriori informazioni sui risultati

 

Misure per aumentare il tenore di humus nel terreno

  • coprire il suolo in modo permanente
  • diminuire la lavorazione del terreno
  • spandere compost / pacciame
  • qui troverete altri suggerimenti:

Consigli per il mio terreno Suolo sano grazie alla biodiversità