_DSC1827_korr_small2.jpg
Campagna partecipativa 2024
_DSC1827_korr_small2.jpg
20210623_Unterhosen_Medienevent_GabrielaBraendle_DSC6919.jpg
Campagna partecipativa 2024
20210623_Unterhosen_Medienevent_GabrielaBraendle_DSC6919.jpg
20210610_Unterhosen_Pressemitteilung_GabrielaBraendle_DSC6491.jpg
Campagna partecipativa 2024
20210610_Unterhosen_Pressemitteilung_GabrielaBraendle_DSC6491.jpg
Bild_1_NicolasZonvi.jpg
Campagna partecipativa 2024
Bild_1_NicolasZonvi.jpg
previous arrow
next arrow
Agroscope, Gabriela Brändle

News #1 - Pants for plants: le mutande destano l’interesse dei media internazionali

In genere il suolo non fa notizia. Troppo noioso e poco interessante. Soprattutto non nel bel mezzo della crisi del Coronavirus, quando i temi ambientali sono banditi indistintamente dai giornali e dai telegiornali serali.

Sebbene non fosse posizionato benissimo alla partenza, il lancio del progetto “Il test mutande” il 7 aprile ha riscosso un enorme successo mediatico. Tutti ne hanno parlato, dal Blick alla NZZ, da Watson a SRF. Persino Keystone-SDA (l’agenzia di stampa nazionale svizzera) era sul posto e ha chiesto ai nostri giovani esperti Alex, Beni e Raphi (11, 11, 9) come fare a sotterrare correttamente un paio di mutande.

«Un’eco mediatica che ha superato di gran lunga le mie più rosse aspettative. Abbiamo già rilasciato parecchie interviste», dice Franz Bender del team del progetto. Naturalmente sono proprio le mutande che hanno destato particolare interesse. «La domanda più frequente da parte dei media è stata: ‘Ma perché proprio un paio di mutande? Ma era esattamente quello che volevamo ottenere - innescare la curiosità e spingere le persone a pensare al suolo e alle creature che vi abitano», spiega Franz Bender. «Le trasmissioni scientifiche erano particolarmente interessate anche a capire ciò che succede esattamente al cotone nel terreno. Chi lo mangia e perché?».

Il nostro progetto ha colpito anche i media stranieri. Ne hanno parlato in molti, specialmente in Austria e Germania…Süddeutsche Zeitung, Die Zeit, Stern e tanti altri ancora. Un contributo particolarmente azzeccato è stato quello del programma per bambini logo! della ZDF. Non ci poteva essere modo migliore per presentare il nostro progetto!

Siamo stati anche particolarmente soddisfatti del breve articolo pubblicato dal Times inglese nella sezione «World», sia online che stampato. Il titolo: «Swiss bury their pants to help plants.» (Gli Svizzeri sotterrano le loro mutande per aiutare le piante).

La storia ha fatto notizia anche in Russia, India, Ghana e nel mondo arabo. Conclusione: il tema del suolo non è noioso, è Rock’n’Roll!

 

Ecco una rassegna di articoli che vale la pena leggere e vedere:

Top Online: Mit Unterhosen die Bodenqualität prüfen

Süddeutsche Zeitung: Schweizer vergraben 2000 Unterhosen

SRF Kindernachrichten (le notizie per i più piccoli): Das lustige Experiment «Beweisstück Unterhose»

Podcast WDR Quarks, 9.4.2021: Warum Schweizer jetzt Unterhosen vergraben

RSI rete1: Interview, Luca Bragazza, 'il test 'mutande''

RTN: Enterrer des slips pour déterminer la qualité du sol

Step 1: Citizen Science App Download

Scaricare l’app e registrarsi

Badge App Download Android
Apple Citizen Science App
Step 2: Register your SPOTTERON Citizen Science user account

Descrivere il luogo

 

Step 3: Login and contribute in the Citizen Science App

Sotterrare le mutande

20/21 aprile 2024
secondo le
istruzioni
Step 2: Register your SPOTTERON Citizen Science user account

Dissotterrare le mutande

15/16 giugno 2024 e valutare le condizioni del suolo secondo le
istruzioni

Se non hai uno smartphone o preferisci partecipare con un PC per altri motivi, naviga sulla mappa.

Il cabarettista Simon Romang ci spiega come procedere

Un progetto di:

Logo Agroscope & UFAM 800px Universität Zürich logo trans neg

In collaborazione con:

catta Logo  atlant neg 

«Il test mutande» è stato sviluppato da Agroscope e dall’Università di Zurigo ed è sostenuto da un ampio partenariato di autorità e organizzazioni del settore agricolo, ambientale, della pianificazione del territorio e della scienza. Ne fanno parte: Agridea, Agroscope, Società svizzera di pedologia (SSP), Ufficio federale dell’agricoltura UFAG, Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE, Ufficio federale dell’ambiente UFAM, Cercle Sol, Espace Suisse, Scuola universitaria professionale di scienze agrarie, forestali e alimentari SSAFA, Centro di competenze per il suolo CCSuolo, Centre cantonal de compétence sol Valais, Pro Natura, sanu durabilitas, Unione Svizzera dei Contadini USC, Federazione svizzera dei giardini familiari FSGF, Unione delle città svizzere, Fondazione svizzera per la tutela del paesaggio SL-FP, WSL e vari Cantoni.