(c) Eidg. Forschungsanstalt WSL, www.wsl.ch/mb-waldboden

I batteri e i funghi

Anche se non li vediamo, tantissimi batteri e funghi vivono nei nostri suoli, rendendo disponibili le sostanze nutritive e favorendo così la crescita delle piante.

Entrano in gioco quando altri piccoli animaletti hanno già fatto il loro dovere frantumando le particelle del terreno. Queste minuscole particelle sono poi completamente decomposte da funghi e batteri che rendono le sostanze nutritive in esse contenute disponibili per le piante. Questi microrganismi forniscono quindi il contributo maggiore alla decomposizione delle sostanze organiche. Essi permettono di chiudere quel ciclo che inizia con la biomassa vegetale morta, passa per la decomposizione e giunge infine al rilascio delle sostanze nutritive utilizzate per la crescita dalle piante.

Un progetto di:

Logo Agroscope & UFAM 800px Universität Zürich logo trans neg

In collaborazione con:

catta Logo  atlant neg 

«Il test mutande» è stato sviluppato da Agroscope e dall’Università di Zurigo ed è sostenuto da un ampio partenariato di autorità e organizzazioni del settore agricolo, ambientale, della pianificazione del territorio e della scienza. Ne fanno parte: Agridea, Agroscope, Società svizzera di pedologia (SSP), Ufficio federale dell’agricoltura UFAG, Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE, Ufficio federale dell’ambiente UFAM, Cercle Sol, Espace Suisse, Scuola universitaria professionale di scienze agrarie, forestali e alimentari SSAFA, Centro di competenze per il suolo CCSuolo, Centre cantonal de compétence sol Valais, Pro Natura, sanu durabilitas, Unione Svizzera dei Contadini USC, Federazione svizzera dei giardini familiari FSGF, Unione delle città svizzere, Fondazione svizzera per la tutela del paesaggio SL-FP, WSL e vari Cantoni.