(c) Agroscope, Mia Fehr

I funghi micorrizici

I funghi micorrizici sono un tipo di funghi molto particolare, senza di loro la nostra produzione alimentare sarebbe praticamente impossibile.

Così come molti altri funghi, sono costituiti principalmente da filamenti microscopici (le ife) che si diramano in profondità nel suolo, come una grande ragnatela. Ciò che li rende così particolari è che possono formare una simbiosi con alcune piante. Per riuscirci, i funghi micorrizici penetrano nelle cellule radicali della pianta dove formano un reticolo, simile ad un albero, attraverso il quale forniscono alla pianta partner le sostanze nutritive che la pianta non sarebbe altrimenti in grado di procurarsi da sola. In cambio, le piante forniscono ai funghi i carboidrati prodotti dalla fotosintesi. In questo modo, i funghi micorrizici sostengono la crescita delle piante, specialmente in suoli poveri di sostanze nutritive o acqua. Una situazione vantaggiosa per entrambi - e anche per noi umani perché così le piante agrarie riescono ad delle rese migliori e più stabili.

Un progetto di:

Logo Agroscope & UFAM 800px Universität Zürich logo trans neg

In collaborazione con:

catta Logo  atlant neg 

«Il test mutande» è stato sviluppato da Agroscope e dall’Università di Zurigo ed è sostenuto da un ampio partenariato di autorità e organizzazioni del settore agricolo, ambientale, della pianificazione del territorio e della scienza. Ne fanno parte: Agridea, Agroscope, Società svizzera di pedologia (SSP), Ufficio federale dell’agricoltura UFAG, Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE, Ufficio federale dell’ambiente UFAM, Cercle Sol, Espace Suisse, Scuola universitaria professionale di scienze agrarie, forestali e alimentari SSAFA, Centro di competenze per il suolo CCSuolo, Centre cantonal de compétence sol Valais, Pro Natura, sanu durabilitas, Unione Svizzera dei Contadini USC, Federazione svizzera dei giardini familiari FSGF, Unione delle città svizzere, Fondazione svizzera per la tutela del paesaggio SL-FP, WSL e vari Cantoni.