Pseudo scorpione caccia collembole Ink and Colour

Il libro illustrato «Der Dschungel im Boden»

A latere del progetto di Citizen Science «Il test ‘mutande’», è uscito un libro illustrato «Der Dschungel im Boden» (disponibile solo in tedesco e francese, la giungla sotterranea) sul misterioso mondo che vive sotto i nostri piedi.

L’occasione per scoprire quale aspetto hanno queste infinite specie, che cosa fanno di preciso e quali funzioni svolgono per noi esseri umani e per l’ecosistema.

Il libro può essere acquistato direttamente da noi al prezzo speciale di 20 franchi. Invia un'e-mail con il tuo indirizzo postale, il numero di copie desiderato e la linqua a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 Il libro esplora la relazione tra noi umani e il suolo, mostrando non solo come le nostre azioni mettono in pericolo questa importante risorsa, ma anche come possiamo proteggerla e valorizzarla – inclusi alcuni semplici esperimenti da svolgere facilmente a casa o a scuola.

Ci auguriamo che, grazie a questo libro, la biodiversità del suolo rimarrà impressa nelle nostre coscienze per molto tempo, anche al termine del progetto di Citizen Science e che continuerà ad avere un grande seguito.
Atlant Bieri è l'autore e Siriporn Bieri l’illustratrice di questo libro. Per creare le loro immagini hanno preso spunto da alcuni degli organismi viventi che abitano nelle nostre compostiere. «Der Dschungel im Boden» è stato pubblicato in tedesco e francese dall’editore Werd & Weber nel giugno del 2021.

Pseudoscorpiones CollembolaInkAndColor

Un progetto di:

Logo Agroscope & UFAM 800px Universität Zürich logo trans neg

In collaborazione con:

catta Logo  atlant neg 

«Il test mutande» è stato sviluppato da Agroscope e dall’Università di Zurigo ed è sostenuto da un ampio partenariato di autorità e organizzazioni del settore agricolo, ambientale, della pianificazione del territorio e della scienza. Ne fanno parte: Agridea, Agroscope, Società svizzera di pedologia (SSP), Ufficio federale dell’agricoltura UFAG, Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE, Ufficio federale dell’ambiente UFAM, Cercle Sol, Espace Suisse, Scuola universitaria professionale di scienze agrarie, forestali e alimentari SSAFA, Centro di competenze per il suolo CCSuolo, Centre cantonal de compétence sol Valais, Pro Natura, sanu durabilitas, Unione Svizzera dei Contadini USC, Federazione svizzera dei giardini familiari FSGF, Unione delle città svizzere, Fondazione svizzera per la tutela del paesaggio SL-FP, WSL e vari Cantoni.