_DSC1827_korr_small2.jpg
Campagna partecipativa 2024
_DSC1827_korr_small2.jpg
20210623_Unterhosen_Medienevent_GabrielaBraendle_DSC6919.jpg
Campagna partecipativa 2024
20210623_Unterhosen_Medienevent_GabrielaBraendle_DSC6919.jpg
20210610_Unterhosen_Pressemitteilung_GabrielaBraendle_DSC6491.jpg
Campagna partecipativa 2024
20210610_Unterhosen_Pressemitteilung_GabrielaBraendle_DSC6491.jpg
Bild_1_NicolasZonvi.jpg
Campagna partecipativa 2024
Bild_1_NicolasZonvi.jpg
previous arrow
next arrow

Di che cosa si tratta?

Senza il suolo sotto i nostri piedi non ci sarebbe vita sul nostro pianeta. Il suolo fornisce alimenti, filtra l’acqua e ci protegge dai disastri naturali. Il suolo ospita miliardi di microorganismi che, per l’abbondanza e la funzione che esercitano, lo rendono fertile. Tuttavia, il suolo è gravemente minacciato a livello mondiale. L’inquinamento, l’edilizia sfrenata e l’agricoltura intensiva portano a una continua diminuzione delle superfici fertili, anche qui in Svizzera. È quindi giunto il momento di osservare più da vicino il nostro suolo.

Keyvisual V02 web(c) Agroscope, illustrazione Jana Laux

Nel progetto “Il test ‘mutande” vorremmo esplorare insieme a te la giungla che vive proprio sotto ai nostri piedi. Grazie al tuo aiuto, vogliamo testare un metodo molto semplice che consente a tutti di misurare la salute del suolo da soli e senza macchine costose. Ma noi da soli non ci riusciamo. Grazie al tuo aiuto, possiamo raccogliere il maggior numero possibile di dati e scattare un’istantanea nazionale della salute del suolo. Potrai anche scoprire come sta il suolo del tuo campo o giardino. Non ti servono conoscenze particolari.

Come funziona il progetto di ricerca? È molto semplice: basta un paio di mutande! 

Il monitoraggio della percezione del tempo da parte dell’uomo, la mappatura dei formicai nel Cantone di Berna, l’analisi delle immagini delle galassie, la segnalazione di eventi di grandine…

L’idea è quella di esaminare la vita sotterranea che brulica sotto i nostri piedi grazie a un test molto semplice. Per realizzarlo serve del materiale facile da reperibile e da utilizzare. Le mutande di cotone e le bustine di tè soddisfano questi due criteri.

Step 1: Citizen Science App Download

Scaricare l’app e registrarsi

Badge App Download Android
Apple Citizen Science App
Step 2: Register your SPOTTERON Citizen Science user account

Descrivere il luogo

 

Step 3: Login and contribute in the Citizen Science App

Sotterrare le mutande

20/21 aprile 2024
secondo le
istruzioni
Step 2: Register your SPOTTERON Citizen Science user account

Dissotterrare le mutande

15/16 giugno 2024 e valutare le condizioni del suolo secondo le
istruzioni

Se non hai uno smartphone o preferisci partecipare con un PC per altri motivi, naviga sulla mappa.

Il cabarettista Simon Romang ci spiega come procedere

Un progetto di:

Logo Agroscope & UFAM 800px Universität Zürich logo trans neg

In collaborazione con:

catta Logo  atlant neg 

«Il test mutande» è stato sviluppato da Agroscope e dall’Università di Zurigo ed è sostenuto da un ampio partenariato di autorità e organizzazioni del settore agricolo, ambientale, della pianificazione del territorio e della scienza. Ne fanno parte: Agridea, Agroscope, Società svizzera di pedologia (SSP), Ufficio federale dell’agricoltura UFAG, Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE, Ufficio federale dell’ambiente UFAM, Cercle Sol, Espace Suisse, Scuola universitaria professionale di scienze agrarie, forestali e alimentari SSAFA, Centro di competenze per il suolo CCSuolo, Centre cantonal de compétence sol Valais, Pro Natura, sanu durabilitas, Unione Svizzera dei Contadini USC, Federazione svizzera dei giardini familiari FSGF, Unione delle città svizzere, Fondazione svizzera per la tutela del paesaggio SL-FP, WSL e vari Cantoni.